giovedì 20 dicembre 2012

La linea

La premessa fu quella di avere una netta corrispondenza tra il movimento di organizzazione-gestazione del laboratorio e il laboratorio stesso, che vi fosse connessione tra i nostri vissuti personali e professionali ed il laboratorio, coscienti che ogni piccolo gesto ha ripercussioni su tutto. Il cammino è di sorprese, di bivi e molti incroci, di salite e discese molto ripide quasi a rompicollo, si ci ferma, si respira, si ci ferma e a volte sembra di essersi persi ma da qualche parte una bussola mi dice di star tranquillo...
La coscienza per essere ha bisogno dell'esperienza e l'esperienza che fà la coscienza, e quindi per quanto si possa sapere qualcosa l'unico modo per farne veramente conoscenza è dimenticare tutto e vivere il territorio. 
Questo è ciò che sta succedendo, si pulisce, si ritorna, si scava, si butta e si aggiunge, perchè è una ricerca dentro noi stessi, perchè è lì che c'è l'universo, è lì dove tutto avviene.
 Come io lo vivo dentro è come sarà/è fuori.

 Prossimamente ci sarà questo Laboratorio (arcoiris), questo laboratorio che già è, ed è già stato.
Qualche anno fà scrissi mi tiro fuori sono più grosso di quello che sono.
 Un saluto a tutti, un ringraziamento particolare a Benedetto per avermi aiutato a realizzare il logo,  e Marianna per esserci.
ht


 

domenica 16 dicembre 2012

Da uno scritto

Riporto alcuni appunti trovati nel taquino dell'anno scorso...

Crisi, Cambio, Metamorfosi, Trasformazione.

Il bruco è in crisi stà per divenire farfalla.

Tutto il creduto, il così detto certo si muove e i medesimi elementi invertiti di ordine cambiano il significato. Si stà ossidando un sistema e non solo si parla di un sistema capitalistico, la stratificazione è molto più complessa e il capitalismo solo è uno degli strati.
La possibilità è la scissione, la liberazione dalle catene del mito della caverna, "mi distacco dal sistema di funzionamento generalizzato", ciò che muore è il paradigma ed il singolo può uscire finalmete da questa crosta. Il singolo si può sentire spiazzato o morente, ciò è dovuto all'identificazione con il "sistema" ma ciò è solo una proiezione indotta. Tutto ciò non appartiene all'essenza del singolo.

Ritrovarsi senza laovro o ... in un clima che smaschera dalle sicurezze artificiali che solo possono  muoversi su linea retta (movimento introvabile in natura) mette in condizione in maniera obligatoria di rivalture il tutto...


giovedì 13 dicembre 2012

S. Lucia

Sul mare luccica l'astro d'argento...
Giornata 13 numero simbolo dell'eterna creazione e distruzione, che giunge dopo un bel trio di 12 (12-12-12), si oggi dò i numeri e pur dubbito che siano buoni da giocare, chissà da cucinare?
Scopro che a Lucia di Siracusa gli occhi non gli furono cavati, ma bensì la testa asportata e che ne gli uomini ne i buoi poterono muoverla di un solo passo. Lucia è luce, in lingua castigliana "lucir" è luccicare, brillare appunto far luce, da lì gli occhi  a far questo riferimento. Per me questa giornata, da tre anni a questa parte, ha  un posto speciale nella mia concecione del tempo, è divenuta una di quelle date con porte segrete, quelle da cui ti puoi connettere con tempi addietro a velocità impressionanti, senza problemi di spazio e con particolari compresenze (che per dare un immagine, una che potrebbe aiutarci è una bella copertina dei pink floyd dove loro sono "ripetuti" in una foto che li ritrae nel medesimo momento...).
Oggi nuovamete è avvenuto, il tempo si è presentato nel suo eterno ritorno ed io ero io ma non esattamente lo stesso come esattamente tutto fuori di me, e così ho visto, mi son visto ed ho rivisto, vivendo.