mercoledì 15 febbraio 2012

Il mio cane: Duc


Tema : "Parla del tuo animale domestico e se non ne possiedi uno parla di un tuo familiarcane"

Svolgimento:

Il mio cane si chiama Duc. Duc è un meticcio, è frutto degli scambi, degli incroci, delle promesse mantenute e pure di quelle partite all'alba. Il mio cane in questo è proprio come noi un incrocio di storie, di provenienze, di colori, di usanze, di rituali, di nord, di sud, di est, di ovest, non c'è parte del fuori che non sia dentro di noi così come non c'è parte del dentro di noi che non sia fuori. Il mio cane lo chiamano Duc ed io anche lo chiamo così. Il suo nome è stato molto prima sulla bocca di altri, prima di giungere sulla mia. Io giunsi dopo ma fù il piacere di rincontrare qualcuno che mi stava aspettando da tempo. Il mio cane non è mio, io di mio non ho niente e più me ne ricordo e più son contento. Duc abbaia poco, ed osserva molto, impazzisce per le maddelene, non gli piace restare solo ed è contento quando dei bambini vengono a fargli visita.
Il mio cane, che non è mio, è un tipo che sà farsi voler bene, è discreto, testardo e forse oggi è il suo compleanno.

Valutazione: Come al solito sei frettoloso e sintetico e non si capisce bene la tua ironia. Errori di ortografia come sempre.

Piccola riflessione fuori bordo (verra approfondita nel filone dedicato all'educazione: 
Chi valuta chi? Chi mettiamo a valutare? Perchè valutare? 



2 commenti:

  1. VALUTAZIONE della VALUTAZIONE: forse la valutazione appartiene ad un altro tema. In questo caso essendo inserito in un post (cioè un pizzino, lo svolgimento non è nè frettoloso nè troppo sintetico. Sai bene che la tua ironia è molto spesso efficace. Si concede la necessità di mantenere allenato l'italiano per non perdere troppo velocemente le regole...

    Riguardo al nome di Duc: chissà perchè l'hanno chiamato come un nobile...si dice "nomen omen" chissà se vale anche "nomen canem" [meglio non valutare questa sciocchezza]

    Come fai a sapere il giorno del compleanno?

    RispondiElimina
  2. Svolgimento come piace a me. Soggetto, verbo, complemento oggetto. Più Erri De Luca che Baricco. Mi piacerebbe Tanto che Duc potesse un giorno incontrare il suo nipote Lucio, anche se ho qualche dubbio che andrebbero d'accordo! Giulio

    RispondiElimina